lunedì 17 dicembre 2018

ALTERNANZA CON S.MARTINO

Ciao a tuttiBenvenuti in questo nuovo post.
Stiamo facendo un'esperienza di alternanza con San Martino.
Dopo un briefing con l'azienda, abbiamo capito che potevamavo decidere se realizzare tre foto, uno stop motion oppure un fotomontaggio al fine di comunicare un messagio di auguri di buon natale da parte di San Martino.
Per realizzare questo lavoro cin siamo divisi in gruppi, del mio facevano parte Asia e Alessandro.
Fin da subito abbiamo sfornato molte idee, ed infine abbiamo deciso di lavorare su un fotomontaggio e su uno stopmotion contemporaneamente.
E stato difficile lavorare ad entrambi i progetti in contemporanea (la mattina a scuola sul fotomontaggio i pomeriggi sullo stopmotion)

Alla fine però abbiamo dovuto scegliere se consegnare lo stopmotion o il fotomontaggio, abbiamo optato per lo stopmotion.

Ve lo lascio qui.






LA MIA ESPERIENZA SCUOLA LAVORO

Ciao a tuttiBenvenuti in questo nuovo post.
Oggi vi parlerò della mia esperienza scuola lavoro.
La mia esperienza di alternanza si e svolta nei mesi di maggio e settembre(solo le prime due settimane),in questo mese e mezzo di alternanza ho imparato veramente un sacco di cose e ho approfondito le conoscenza che già avevo.
Ho lavorato presso lo studio grafico dhiaforà e mi sono occupato principalmente di grafica editoriale ovvero di tutti quei lavori destinati alla stampa. ho progettato calendari, rollup, ho scontornato decine di immagini per altri lavori, spellicolato centinaia di adesivi, piegato, cordonato e graffettato altrettanti libricini. Potrà sembrare noioso e ripetitivo, ma in realtà lo trovavo rilassante,anche perchè ero sempre in compagnia di un ragazzo dell'altra sezione impegnato anche lui come me nello stage.
Vi lascio qui alcune foto dei lavori che ho svolto.

domenica 16 dicembre 2018

IMPAGINAZIONE

Salve a tutti e bentornati sul mio blog.
In questo post vi parlerò di un lavoro che ho svolto in classe.
consisteva nello scegliere un personaggio famoso a piacere e realizzare un libricino su di lui, io ho scelto Albert Einstein e dopo una breve ricerca di informazioni da inserire ed una ricerca di immagini contrassegnate per essere riutilizzate, prima di impaginare però ho effettuato una ricerca sui possibili fount che avrei potuto usare,decisi questi ho iniziato ad impaginare.

giovedì 31 maggio 2018

Montaggio video Calabria

Salve a tutti e bentornati sul mio blog,
ovviamente dopo aver ripreso per 5 giorni ora e tempo di montare!
siamo attualmente al lavoro per montare tutti e 5 i giorni di riprese, abbiamo effettuato una selezione delle riprese migliori e abbiamo rubato qualche panoramica dal gruppo che si è occupato del viaggio.
ora siamo al lavoro per finire il video.





mercoledì 23 maggio 2018

Without Frontiers

Salve a tutti e bentornati sul mio blug
In questo post vi parlerò di un lavoro di alternanza scuola/lavoro che ci ha proposto il prof. Benini
Mentre metà dei nostri compagni hanno già iniziato a lavorare nelle aziende come stage formativo, noi ci siamo immersi in un progetto, insieme a una classe terza del nostro istituto, che coinsiste nel riprendere, fotografare e intervistare i principali soggetti del progetto Without Frontiers (artisti internazionali che si sono cimentati nel rimodernizzare il quartiere di Lunetta attraverso delle street-art su alcuni palazzi).






giovedì 10 maggio 2018

Alternanza scuola/lavoro in Calabria

salve a tutti e bentornati sul mio blog,
In questo post vi racconterò del viaggio di alternanza scuola/lavoro La gita si è svolta dal giorno 23 aprile al giorno 29, per andare giù abbiamo usufruito del treno che partito da modena ha impiegato 14 ore ad arrivare a Rossarno.
in questa esperienza siamo stati accompagnati dal  prof. Manfredini e la prof. Cantamessa e diversi altri professori delle classi del liceo Isabella deste che erano in alternanza con noi, il mio ruolo è  stato quello di seguire i ragazzi del musicale, registrando e documentando le loro esperienze.

è stata un' esperienza fantastica, ho imparato moltissime cose e mi sono divertito tantissimo.





giovedì 19 aprile 2018

INFOGRAFICA

Ben tornati sul mio blog.
in questo post vi illustrerò un lavoro su un'infografica che per risultare efficace deve riuscire a comunicare in modo efficace e con delle semplici icone.


martedì 10 aprile 2018

schemi luce

salve a tutti, in questo post vi illustrerò il mio ultimo lavoro.
la classe è stata divisa in 5 gruppi  che a turno sono andati in sala di posa a realizzare gli scatti che poi sono state inserite in un libro dove sono state tutte le foto, foto di set, schemi sulla disposizione delle luci, e la descrizione sul come abbiamo realizzato quello scatto.


I cinque schemi luce che abbiamo realizzato sono:
  • Rembrandt: con 1 , cioè una main light (luce principale) posta lateralmente rispetto al soggetto;
  • Split con fill light: (pannello riflettente bianco), un punto luce, e una fill light data da un pannello riflettente che ammorbisdice la (main light);
  • Butterfly con un punto luce: ovvero la main light posta frontalmente rispetto al soggetto;
  • Schema a 3 punti luce: (main light, fill light, back light controluce), dove la main light è posta lateralmente rispetto al soggetto, ammorbidita da una fill light (pannello riflettente) ed infine abbiamo utilizzato un terzo punto luce la Back Light per illuminare lo sfondo;
  • Schema a 3 punti luce: (main light, fill light, back light rivolta verso il fondo), dove la main light è posta lateralmente rispetto al soggetto, ammorbidita da una fill light (pannello riflettente) ed infine abbiamo utilizzato un terzo punto luce la Back Light dietro al soggetto e diretta verso di esso per definire i contorni.
è importante ricordare però che gli schemi qui riportati non sono assoluti, possono essere soggetti a variazioni in base a ciò che ci serve ottenere.


ecco qui un esempio della luce butterfly

giovedì 5 aprile 2018

campagna publicitaria

salve a tutti e ben tornati sul mio blog.
in questo blog, vi parlerò di un nuovo lavoro che ci è stato proposto, il compito assegnatoci consisteva nel scegliere un azienda e analizzare la sua storia, obiettivi, ecc... e la sua campagna pubblicitaria.
Io personalmente ho scelto la Nespresso un azienda che si occupa di caffe in capsule,

Dopo averne studiato storia, obiettivi, mission e vision, ho analizzato una loro campagna publicitaria, un singolo spot per la precisione.



                                          


martedì 20 marzo 2018

video ricetta tacos

salve a tutti e ben tornati sul mio blog.
in questo post vi illustrerò come ho realizzato un video ricetta sui tacos,
le riprese ci sono state fornite dalla prof, noi abbiamo realizzato il montaggio su Premier Pro realizzando anche uno stop motion, dopo di che ho esportato il video e con after effect ho eseguito la color corretion.




martedì 6 marzo 2018

Animazione breve

Salve a tutti e bentornati sul mio blog,
in questo lavoro ho realizzato una breve animazione usando Aftereffect.
la consegna era di scegliere un oggetto qualunque e di crearci intorno una storiella.
per realizzarlo ho creato ogni elemento su Inlustretor facendo attenzione a creare ogni immagine su un livello, dopo aver realizzato tutti i livelli li ho inseriti su aftreeffect e dopo un po di lavoro sono riuscito a realizzare una breve animazione. infine usando Garageband per creare un sottofondo musicale.

giovedì 1 marzo 2018

AUDIO CON GARAGE BAND

Ben tornati sul mio blog.
In questo progetto ho utilizzato un nuovo programma Garage Band, il lavoro consisteva nel tagliare dei file audio e metterli insieme formando così un unico audio per un video sulla pubblicità delle tic tac,poi abbiamo usato Premier per unire l'audio finale al video che ci ha dato la prof


martedì 20 febbraio 2018

VIDEOCLIP MUSICALE + SINCRONIZZAZIONE

Ben tornati sul mio blog, 
In questo lavoro ci è stato commissionato un nuovo lavoro. Questa volta abbiamo montato video musicale. Le clip già realizzate sono state sincronizzate con l'audio della traccia musicale e poi creato un montaggio continuo con le varie inquadrature. Successivamente sono state aggiunte dissolvenze per accompagnare il tempo musicale. Infine abbiamo esportato il file.



martedì 13 febbraio 2018

COLOR CORRECTION

ben tornati sul mio blog, in questo post tratterò del mio primo lavoro su After Effect per post produrre un video clip. Prima di tutto ho importato il video all'interno della sequenza e diviso scena per scena il file multimediale. Infine  per correggere i colori ho utilizzato l'effetto color finesse, modificando le curve RGB.



martedì 30 gennaio 2018

REPORTAGE

Ben tornati sul mio blog oggi parleremo di nuovo progetto da realizzare,un breve reportage.
Il prof. Benini ci ha incaricati di realizzare un documentario su una professione di una persone.
Io ho deciso di realizzarlo su mio nonno. Prima di tutto, a casa ho individuato la sua professione e le domande da porgli. Successivamente ci siamo messi d'accordo per il giorno delle riprese.
Mio nonno fin da subito si è reso disponibile e l'intera durata del reportage è stata di 50 MINUTI!!!
Infine sono riuscito a recuperare delle sue fotografie e un video realizzato da mio padre gli ultimi giorno in cui a lavorato.
Questo è il risultato

giovedì 25 gennaio 2018

Packaging

bentornati sul mio blog
in questo post vi parlerò di un lavoro di packaging.
per iniziare abbiamo dovuto cercare un esempio da cui partire, e dopo una lezione teorica abbiamo iniziato a lavorare sul nostro packaging.
Come prima cosa ho riportato la figura a grandezza naturale su Illustrator su più fogli A3 dato che, il mio packaging è composto da più elementi uniti fra loro.
Sono poi passato al secondo step dove abbiamo con tracciati rossi aggiunto variazioni a nostro piacimento.
In quanto la scatola deve contenere bustine di zucchero, ho aggiunto un separatore all'interno del packaging che divida le bustine da zucchero per i vari generi (canna,dolcificante e bianco).
Infine abbiamo aggiunto delle modifiche grafiche per abbellire il packaging.









martedì 16 gennaio 2018

CORTOMETRAGGIO SFIDA- MONTAGGIO E LOCANDINA

ben tornati sul mio blog,oggi affronteremo l'ultimo passo prima della pubblicazione di un cortometraggio.
Dopo aver affrontato nei precedenti post la Preproduzione e la Produzione, oggi concludiamo la realizzazione del cortometraggio con la Postproduzione.
Ora che abbiamo concluso le riprese si inizia con importarle tutte sul computer e successivamente sul file progetto del vostro programma di montaggio. Nozione importante: trasferire sempre tutti i file che si trovano all'interno del progetto(video, audio e ecc...) insieme al file progetto, altrimenti il programma non troverà più i file e dovrete ricominciare da capo.
Montare un cortometraggio non è assolutamente facile e bisogna prestare attenzione alla coerenza delle varie inquadrature, senza creare stacchi che possano creare confusione durante la visione.
Bisogna prestare attenzione anche alla colonna sonora che si usa, sceglierla adatta al genere di video e alla ritmica del video.
Io ho impiegato circa 4 ore di montaggio, utilizzando Adobe Premier Pro.




guarda il video

giovedì 4 gennaio 2018

CORTOMETRAGGIO SFIDA-RIPRESE

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog.
Dopo avervi spiegato come è composta la pre-produzione, vi presento la fase successiva: le riprese.

Ogni scena racconterà parte del cortometraggio e dovremo essere bravi a cogliere il significato che vorremo dare. Ma non basta posizionare bene la telecamera, ma dovremo comporre l'inquadratura per delineare bene il nostro soggetto grazie all'utilizzo della luce, della profondità di campo, dei movimenti di macchina e dei colori. Dobbiamo fare attenzione ad ogni singolo elemento che può disturbare l'inquadratura. Io e il mio gruppo abbiamo svolto discretamente questa fase essendo anche la prima volta ed avendo molte inquadrature, però tutto sommato ne siamo rimasti contenti, anche perché abbiamo gestito un gran numero di comparse senza rallentare troppo il lavoro e in 2 ore abbiamo concluso la Produzione.



REPORTAGE - RIPRESE

Bentornati sul mio blog.
in questo post vi illustrerò la fase di ripresa delle riprese
Durante le vacanze natalizie ho realizzato un reportage su una persona che conosco.
Ho deciso di fare il reportage sulla mamma di una mia amica, che ha la passione della pittura e dipinge da quando era ragazza. Il video mostra i vari tipi di pittura (su tela, ceramica legno ecc..) e l'intervistata ha raccontato della sua passione e facendo vedere alcuni dei lavori che ha realizzato. Dopo aver girato tutte le scene, ho montato il video in modo da mostrare con chiarezza sia le scene che le spiegazioni riguardanti i lavori. Come sottofondo del video ho messo una musica che intrattenesse anche nei momenti di pausa.
Ecco qua lo screen del mio video su Premiere.

REMAKE DIPINTO FAMOSO

Bentornatii!!
Oggi siamo qui con un post strano rispetto al solito, nessun video ma si parlerà di storia dell'arte.Abbiamo dovuto realizzare un lavoro per la Prof. Morselli che consisteva nel scegliere un quadro tra quelli studiati in classe e modificarlo utilizzando i programmi Adobe creando una pubblicità a nostra scelta.