martedì 30 gennaio 2018

REPORTAGE

Ben tornati sul mio blog oggi parleremo di nuovo progetto da realizzare,un breve reportage.
Il prof. Benini ci ha incaricati di realizzare un documentario su una professione di una persone.
Io ho deciso di realizzarlo su mio nonno. Prima di tutto, a casa ho individuato la sua professione e le domande da porgli. Successivamente ci siamo messi d'accordo per il giorno delle riprese.
Mio nonno fin da subito si è reso disponibile e l'intera durata del reportage è stata di 50 MINUTI!!!
Infine sono riuscito a recuperare delle sue fotografie e un video realizzato da mio padre gli ultimi giorno in cui a lavorato.
Questo è il risultato

giovedì 25 gennaio 2018

Packaging

bentornati sul mio blog
in questo post vi parlerò di un lavoro di packaging.
per iniziare abbiamo dovuto cercare un esempio da cui partire, e dopo una lezione teorica abbiamo iniziato a lavorare sul nostro packaging.
Come prima cosa ho riportato la figura a grandezza naturale su Illustrator su più fogli A3 dato che, il mio packaging è composto da più elementi uniti fra loro.
Sono poi passato al secondo step dove abbiamo con tracciati rossi aggiunto variazioni a nostro piacimento.
In quanto la scatola deve contenere bustine di zucchero, ho aggiunto un separatore all'interno del packaging che divida le bustine da zucchero per i vari generi (canna,dolcificante e bianco).
Infine abbiamo aggiunto delle modifiche grafiche per abbellire il packaging.









martedì 16 gennaio 2018

CORTOMETRAGGIO SFIDA- MONTAGGIO E LOCANDINA

ben tornati sul mio blog,oggi affronteremo l'ultimo passo prima della pubblicazione di un cortometraggio.
Dopo aver affrontato nei precedenti post la Preproduzione e la Produzione, oggi concludiamo la realizzazione del cortometraggio con la Postproduzione.
Ora che abbiamo concluso le riprese si inizia con importarle tutte sul computer e successivamente sul file progetto del vostro programma di montaggio. Nozione importante: trasferire sempre tutti i file che si trovano all'interno del progetto(video, audio e ecc...) insieme al file progetto, altrimenti il programma non troverà più i file e dovrete ricominciare da capo.
Montare un cortometraggio non è assolutamente facile e bisogna prestare attenzione alla coerenza delle varie inquadrature, senza creare stacchi che possano creare confusione durante la visione.
Bisogna prestare attenzione anche alla colonna sonora che si usa, sceglierla adatta al genere di video e alla ritmica del video.
Io ho impiegato circa 4 ore di montaggio, utilizzando Adobe Premier Pro.




guarda il video

giovedì 4 gennaio 2018

CORTOMETRAGGIO SFIDA-RIPRESE

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog.
Dopo avervi spiegato come è composta la pre-produzione, vi presento la fase successiva: le riprese.

Ogni scena racconterà parte del cortometraggio e dovremo essere bravi a cogliere il significato che vorremo dare. Ma non basta posizionare bene la telecamera, ma dovremo comporre l'inquadratura per delineare bene il nostro soggetto grazie all'utilizzo della luce, della profondità di campo, dei movimenti di macchina e dei colori. Dobbiamo fare attenzione ad ogni singolo elemento che può disturbare l'inquadratura. Io e il mio gruppo abbiamo svolto discretamente questa fase essendo anche la prima volta ed avendo molte inquadrature, però tutto sommato ne siamo rimasti contenti, anche perché abbiamo gestito un gran numero di comparse senza rallentare troppo il lavoro e in 2 ore abbiamo concluso la Produzione.



REPORTAGE - RIPRESE

Bentornati sul mio blog.
in questo post vi illustrerò la fase di ripresa delle riprese
Durante le vacanze natalizie ho realizzato un reportage su una persona che conosco.
Ho deciso di fare il reportage sulla mamma di una mia amica, che ha la passione della pittura e dipinge da quando era ragazza. Il video mostra i vari tipi di pittura (su tela, ceramica legno ecc..) e l'intervistata ha raccontato della sua passione e facendo vedere alcuni dei lavori che ha realizzato. Dopo aver girato tutte le scene, ho montato il video in modo da mostrare con chiarezza sia le scene che le spiegazioni riguardanti i lavori. Come sottofondo del video ho messo una musica che intrattenesse anche nei momenti di pausa.
Ecco qua lo screen del mio video su Premiere.

REMAKE DIPINTO FAMOSO

Bentornatii!!
Oggi siamo qui con un post strano rispetto al solito, nessun video ma si parlerà di storia dell'arte.Abbiamo dovuto realizzare un lavoro per la Prof. Morselli che consisteva nel scegliere un quadro tra quelli studiati in classe e modificarlo utilizzando i programmi Adobe creando una pubblicità a nostra scelta.